Info Coronavirus

Briziarelli in Senato

COVID, PROROGARE OCCUPAZIONE SUOLO DOPO FINE EMERGENZA E’ SOSTEGNO A IMPRESE

”Riteniamo fondamentale che, alla scadenza dello stato di emergenza il prossimo 31 marzo, si estenda fino a dicembre la possibilità di occupare il suolo pubblico assegnato durante l’emergenza Covid a bar, ristoranti e pubblici esercizi, già ritenuti idonei, che ne facciano richiesta. Come gruppo Lega al Senato, in accordo con il capogruppo Massimiliano Romeo e…

Read more »

Coletto - Briziarelli

SOSTENIAMO BATTAGLIE PER VALORIZZAZIONE INFERMIERI, SPERANZA INTERVENGA

“La Lega è al fianco degli infermieri nelle battaglie per una piena valorizzazione della professione, dal punto di vista sia economico che funzionale, come più volte richiesto ufficialmente anche dalle Associazioni di categoria. Per questo abbiamo presentato un’interrogazione urgente al Ministro Speranza affinché si intervenga per dare un adeguato riconoscimento al comparto”. Sono le parole…

Read more »

todi 3

DOSE BOOSTER, GRAZIE AL CENTRO VACCINALE DI TODI PER CORTESIA E PROFESSIONALITA’

“Dose Booster fatta…grazie ai volontari del centro vaccinale Comunale di Todi, per la cortesia e la professionalità”. Sono le parole del Senatore della Lega, Luca Briziarelli a margine della mattinata passata a Todi presso il centro vaccinale dove gli è stata somministrata la terza dose di vaccino.     “Un centro fortemente voluto e interamente…

Read more »

nisini

SOLIDARIETÀ A TIZIANA NISINI E LUCIA TANTI, LE MINACCE NO VAX NON CI SPAVENTANO

Il Vicesindaco di Arezzo, Lucia Tanti, viene minacciata per la sua posizione a favore della campagna vaccinale, questa volta personalmente e direttamente con volantini nei pressi della propria abitazione. Il sottosegretario di Stato al Lavoro, la Senatrice Tiziana Nisini, manifesta pubblicamente la propria solidarietà all’assessore con parole misurate, ma ferme “Al vicesindaco di Arezzo Lucia…

Read more »

lbriziarellifoto

GENITORI SEGNALANO SCARSA QUALITÀ DELLE MASCHERINE: “TROVARE RAPIDA SOLUZIONE, PRESENTERÒ INTERROGAZIONE AL MINISTRO”

“Molte le soluzioni trovate, anche grazie alla scelta della Lega di sostenere e partecipare al Governo Draghi, ai problemi che la pandemia ci ha posto di fronte, ma quello delle mascherine a scuola rimane un neo che deve trovare al più presto una rapida soluzione (premesso che andrebbe trovato un modo perché gli studenti, in…

Read more »

B6CC668C-0486-46CE-BACF-9A80D671F49E

TAMPONI E VACCINI IN OCCASIONE DEGLI EVENTI ORGANIZZATI DAI COMUNI: “ANCI UMBRIA E COMMISSARIO COVID PRONTI AD ESAMINARE LA PROPOSTA”

“La campagna vaccinale e il green Pass possono e devono essere strumenti per ripartire e non trasformarsi in un ostacolo per cittadini ed operatori nel corso della stagione estiva, per questo, oltre alla promozione ed alla sensibilizzazione è fondamentale individuare nuove modalità di somministrazione che permettano di sostenere il comparto turistico”.  Questo quanto emerso ieri…

Read more »

1 (2)

DL COVID, BENE IMPEGNO GOVERNO A RIAPRIRE CERIMONIE IN SICUREZZA

“Ottima notizia l’ok del Governo alla proposta della Lega per stabilire un protocollo di riapertura in sicurezza delle cerimonie, che risponde alle richieste di decine di migliaia di aziende e di tantissime coppie e famiglie. Con l’accoglimento dell’ordine del giorno a mia prima firma al Decreto Covid, c’è l’impegno dell’esecutivo ad adottare linee guida che…

Read more »

Coletto - Briziarelli

RSA, BENE RIAPERTURA VISITE FAMILIARI GRAZIE A NOSTRA PROPOSTA

“Grazie alle proposte della Lega in tutta Italia riprenderanno in piena sicurezza anche le visite nelle RSA, finalmente tanti cittadini potranno tornare a visitare personalmente i propri cari. Una strada che la Regione Umbria ha già intrapreso e per la quale va un grazie alla Presidente Donatella Tesei e all’Assessore Luca Colletto”. Sono le parole…

Read more »

Foto di repertorio precedente all'emergenza covid- fregolent e briziarelli in Senato

RSA, PRESENTATO EMENDAMENTO PER RIAPRIRE ALLE VISITE DEI FAMILIARI

“Riteniamo fondamentale che il Governo si attivi per riaprire l’accesso delle RSA ai familiari degli ospiti. Ormai molte Regioni sono di colore giallo, ma numerose Rsa sull’intero territorio nazionale restano ‘blindate’. Per questo riteniamo fondamentale permettere immediatamente l’accesso alle strutture alle persone munite di ‘green pass covid’ e l’approvazione in tempi strettissimi di nuove linee guida nazionali,…

Read more »

wedding 2

COVID, DATE RIAPERTURE VALGANO ANCHE PER WEDDING

“L’industria dei matrimoni e degli eventi privati, con le sue decine di migliaia di aziende e le sue centinaia di migliaia di lavoratori, è una delle più colpite dalla crisi economica dovuta al Coronavirus. Da ormai quattordici mesi è costretta a non lavorare e, a causa del perverso meccanismo dei codici Ateco seguito dal governo…

Read more »

briziarelli - rondini

PUNTO VACCINALE A TAVERNELLE, GRAZIE A DIRETTORE D’ANGELO PER AVER RISPOSTO AI BISOGNI DELLA CITTADINANZA

“Oltre al punto vaccinale individuato nei giorni scorsi a Tuoro sul Trasimeno, se ne aggiungerà un altro a Tavernelle. Ringraziamo l’Usl Umbria 1 e il suo direttore, Massimo D’Angelo per aver accolto le nostre richieste che erano particolarmente sentite dalla cittadinanza”. Sono le parole del Senatore della Lega, Luca Briziarelli alle quali si aggiungono quelle…

Read more »

circolare

COVID-19, 4 NOVEMBRE FIRMATO NUOVO DPCM VALIDO FINO AL 3 DICEMBRE 2020

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato il Dpcm del 3 novembre contenente le nuove misure per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19. Il testo avrà validità da domani fino al 3 dicembre. Il provvedimento prevede misure uguali per tutto il territorio nazionale come la limitazione agli spostamenti serali che scatta dalle 22 alle 5…

Read more »

PER SITO BRIZ - REGIONE

COVID-19, NUOVA ORDINANZA. DAL 3 NOVEMBRE DAD PER SCUOLE MEDIE

La Presidente dell’Umbria Donatella Tesei ha firmato una nuova ordinanza per il contrasto al Covid-19. A decorrere dal 3 novembre 2020 e fino al 14 novembre 2020 le attività delle scuole secondarie di primo e secondo grado statali e paritarie saranno realizzate attraverso la didattica a distanza riservando alle attività in presenza esclusivamente i laboratori, ove…

Read more »

Immagine

IL NUOVO DPCM DEL 24 OTTOBRE 2020: IL TESTO DEFINITIVO

Nella notte il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha firmato il nuovo Dpcm con le misure urgenti anti Covid: entra in vigore lunedì 26 ottobre e resta valido fino al 24 novembre. Le novità: – fissata alle 18 la chiusura dei locali pubblici. La domenica e i giorni festivi bar e ristoranti possono rimanere aperti….

Read more »

Immagine

COVID-19, FIRMATO IL NUOVO DPCM

Firmato oggi dal Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e dal ministro della Salute, Roberto Speranza, il nuovo DPCM contenente misure urgenti di contenimento del contagio da nuovo coronavirus sull’intero territorio nazionale. Il decreto conferma l’obbligo dell’uso di mascherine sia al chiuso che all’aperto e raccomanda il loro uso anche in casa se in presenza di persone non…

Read more »

Immagine

COVID-19, RIDEFINIZIONE DELLA QUARANTENA E ISOLAMENTO FIDUCIARIO

Il Comitato Tecnico Scientifico si è riunito in data odierna per analizzare la ridefinizione della quarantena e dell’isolamento fiduciario. Il CTS, in coerenza con le linee guida internazionali e adottando il principio di massima cautela, sottolinea l’esigenza di aggiornare il percorso diagnostico per l’identificazione dei casi positivi così come la tempestiva restituzione al contesto sociale dei…

Read more »

Immagine

DECRETO-LEGGE 7 OTTOBRE 2020, TUTTE LE NOVITA’

Il testo proroga, al 31 gennaio 2021, le disposizioni già in vigore che prevedono la possibilità per il governo di adottare misure volte a contenere e contrastare i rischi sanitari derivanti dalla diffusione del virus SARS-CoV-2. In relazione all’andamento epidemiologico e secondo principi di adeguatezza e proporzionalità al rischio effettivamente presente, tali misure potranno essere…

Read more »

SENATO BRIZIARELLI

DL SEMPLIFICAZIONE, APPROVATO EMENDAMENTO PER REVOCARE GARE PER PULIZIA E LAVANDERIA IN AMBITO SANITARIO E OSPEDALIERO

“A causa dell’emergenza Covid le strutture sanitarie per i servizi di lavanderia e pulizia hanno dovuto adeguarsi alle linee guida dettate dall’Istituto Superiore di Sanità, ai Decreti Ministeriali, ai DPCM e ai decreti legge introducendo procedure che non erano state previste e che, inevitabilmente, hanno determinato un notevole aggravio di costi rispetto a quelli ipotizzati…

Read more »

Immagine

DISCUSSIONE IN SENATO SUL DECRETO SEMPLIFICAZIONE

Il Senatore della Lega Luca Briziarelli è intervenuto in Senato per parlare del Decreto Semplificazione. “Il ringraziamento va a tutti, non è di maniera, anche per la civiltà con cui pur lavorando giorno e notte nella fatica e in qualche momento di tensione, siamo comunque arrivati a portare un provvedimento in aula, peraltro con il…

Read more »

briz- pazzaglini

DL AGOSTO, NO SGRAVIO 30% ANCHE A UMBRIA E MARCHE? GOVERNO SMETTA DI GIOCARE CON AZIENDE E LAVORATORI

“Che questo Governo fosse incapace e spesso in malafede lo si sapeva da parecchio. Che subisse le pressioni della campagna elettorale senza alcun rispetto per i cittadini e le imprese delle comunità è una tristissima conferma che si rafforza man mano che si avvicina la scadenza elettorale. Altro non si può dire infatti rispetto alla…

Read more »

fuga migranti

MIGRANTI, STOP AGLI ARRIVI NON CONCORDATI, SANZIONI ED ESCLUSIONE DAI BANDI PER I GESTORI DELLE STRUTTURE IN CASO DI FUGA NON SEGNALATA

Quanto accaduto a Gualdo Cattaneo è l’ennesima riprova della assoluta incapacità di gestire i flussi migratori da parte del Governo. Gli annunci di cancellare i “Decreti Sicurezza” voluti da Matteo Salvini sono bastati a triplicare gli sbarchi passati da 2 mila e 500 a quasi 7 mila, mettendo a rischio non solo la sicurezza, ma…

Read more »

inps

COVID-19, BONUS BABY SITTER A NONNI E ZII: ECCO COME FUNZIONA

E’ una bella novità: il bonus baby sitter dal valore massimo di 1.200 euro potrà essere utilizzato per pagare i nonni (o altri parenti) che accudiscono i nipoti mentre i genitori sono al lavoro. C’è però una condizione ineludibile: i nonni non devono risiedere nella stessa casa dei bambini. La novità è stata introdotta dal…

Read more »

PER SITO BRIZ - REGIONE

COVID-19, PRESIDENTE TESEI FIRMA ORDINANZA PER RIAPERTURE ULTERIORI ATTIVITA’ DAL 15 GIUGNO

La presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, ha firmato l’ordinanza n.33 per il riavvio a decorrere da lunedì 15 giugno di attività attualmente sospese. LEGGI IL DOCUMENTO: 

WhatsApp Image 2020-06-06 at 09.33.37

PRESIDENTE TESEI FIRMA ORDINANZA PER APERTURA CENTRI ESTIVI

La presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, ha firmato l’ordinanza nr. 30 che autorizza il riavvio dal prossimo 15 giugno dei centri estivi per l’infanzia e adolescenti.    “A decorrere dal 15 giugno 2020 – recita l’art. 1 dell’ordinanza – è autorizzata la realizzazione di progetti di attività ludico ricreative – centri estivi – per bambini…

Read more »

Luca Ufficio 8

OK ALLA PROPOSTA DI CONFINDUSTRIA PER ESTENSIONE BENEFICI SUD ANCHE ALL’UMBRIA

“Dopo la lettera ricevuta dal Presidente di Confindustria Umbria, Antonio Alunni, la Lega ha raccolto l’appello rivolto all’intera classe politica perché, nei prossimi decreti che saranno convertiti, trovi collocazione la richiesta di estendere anche all’Umbria, la maggiorazione delle aliquote del credito di imposta per gli investimenti in ricerca e sviluppo, già prevista nel decreto “Rilancio”…

Read more »

covid scuola

COVID-19, DOCUMENTO SU IPOTESI RIMODULAZIONE MISURE CONTENITIVE A SCUOLA

Il CTS, dopo ampia condivisione, ha approvato il documento conclusivo relativo alle misure di contenimento del contagio dal virus SARS-CoV-2 nell’ambito del settore scuola per gli istituti di ogni ordine e grado ai fini dell’apertura del prossimo anno scolastico. LEGGI IL DOCUMENTO: 

covid commercio

COVID-19, MISURE DI PREVENZIONE PER LE ATTIVITA’

Le presenti schede tecniche contengono indirizzi operativi specifici validi per i singoli settori di attività, finalizzati a fornire uno strumento sintetico e immediato di applicazione delle misure di prevenzione e contenimento di carattere generale, per sostenere un modello di ripresa delle attività economiche e produttive compatibile con la tutela della salute di utenti e lavoratori….

Read more »

PER SITO BRIZ - REGIONE

COVID-19, ORDINANZA PER APERTURE DEL 3 GIUGNO 2020

La nuova ordinanza firmata dalla Presidente Donatelle Tesei, contiene ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 e quelle per il riavvio a decorrere dal 3 giugno 2020 di attività attualmente sospese. LEGGI IL DOCUMENTO: 

Immagine

COVID-19, GOVERNO GARANTISCA ACCESSO A CASSA INTEGRAZIONE PER PERSONALE SCUOLE EX IPAB

“Chiediamo al Governo di mantenere l’impegno e di risolvere il problema che riguarda anche la Santa croce Montessori di Perugia, come assicurato nel corso dell’esame del decreto Scuola”. Così i SenatorI della Lega Luca Briziarelli primo firmatario della proposta, Mario Pittoni, Presidente della Commissione Cultura e responsabile Istruzione del partito, Gabriella Saponara, Capogruppo in Commissione…

Read more »

Immagine

COVID-19, DECRETO SCUOLA – AVETE CALPESTATO LA COSTITUZIONE

Mercoledì 27 maggio 2020 il Senatore della Lega Luca Briziarelli è intervenuto in Senato sul Decreto scuola, riportiamo parte del suo intervento. “Anche io avrei volentieri ringraziato il Ministro, ma non c’è. Siamo a posto nella forma, ma non lo siamo nella sostanza, questo è anche il  problema del provvedimento in esame. Il Ministro è…

Read more »

WhatsApp Image 2020-05-25 at 14.35.35

COVID-19, PAROLE TRIDICO VERGOGNOSE E SUI NUMERI AMMETTE FALLIMENTO

“Le parole del presidente Inps sono un affronto alla realtà. Una realtà fatta di tanti italiani che non hanno ancora percepito quanto dovuto e di uffici Inps allo stremo. Tridico ammette candidamente che, dopo mesi, ci sono ancora milioni di italiani che non hanno percepito la cassa integrazione: è un’ammissione di sconfitta. Purtroppo in questo…

Read more »

DSC_0053

GRAZIE ALLA GIUNTA TESEI RIAPRE REPARTO CHIRURGIA DELL’OSPEDALE DI CASTIGLIONE DEL LAGO

“Esprimiamo grande soddisfazione per la riapertura del reparto di chirurgia dell’ospedale di Castiglione del Lago”. Sono queste le parole del senatore della Lega, Luca Briziarelli a cui si aggiungono quelle del consigliere regionale, Eugenio Rondini. “Ringraziamo per questo importante risultato la Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei e l’assessore alla sanità, Luca Coletto. In queste…

Read more »

Mancini-Briziarelli

COVID-19, PIENO APPOGGIO ALLA PRESIDENTE TESEI SU RIAPERTURA CONFINI E DIFESA IMMAGINE UMBRIA

“Davanti a un Governo che non risolve i problemi relativi agli spostamenti tra comuni di confine e li crea sull’indice di contagio a discapito della regione Umbria, la Presidente Donatella Tesei ha deciso di fare da sola. Da un lato sbloccando i confini (competenza che non rientra, stando all’art. 3 del Decreto Legge, in quelle…

Read more »

Immagine

MOBILITA’ TRA COMUNI SITUATI A CONFINE DI REGIONI DIVERSE, IL PROBLEMA C’E’ A CAUSA DEL GOVERNO

“La questione degli spostamenti fra Comuni limitrofi situati in Regioni diverse è un problema reale, per questo avevamo provveduto a sollevarlo anche a livello nazionale– così i Parlamentari umbri della Lega, Riccardo Augusto Marchetti e Luca Briziarelli ed i consiglieri regionali Valerio Mancini ed Eugenio Rondini. ” Anche numerosi Presidenti di Regione, tra cui quelli…

Read more »

agabiti-briz

COVID-19, IN UMBRIA CONSENTITI NAUTICA DA DIPORTO E VDS

La “Nautica da Diporto” e il “Volo da Diporto e Sportivo” sono state inserite nell’ordinanza regionale sulle riaperture. La regione dell’Umbria ha accolto la proposta del Senatore della Lega, Luca Briziarelli di inserire le due categorie all’interno delle riaperture partite questa mattina. “Ringrazio la Presidente Donatella Tesei e l’Assessore Paola Agabiti – commenta il Senatore…

Read more »

TAGLIO

COVID-19, LA MODALITÀ DI CALCOLO DEL RISCHIO DI TRASMISSIONE PENALIZZA L’UMBRIA

Il Sole24 pone l’Umbria tra le regioni “sorvegliate speciali” a rischio ripresa del COVID-19 nella “Fase 2”  (LEGGI L’ARTICOLO) Il dato, però, non tiene conto della realtà, ma del metodo di calcolo imposto dal Ministero della Salute che, paradossalmente, penalizza l’Umbria perché nella “Fase 1” la situazione, in termini di contagi e di gestione dell’emergenza,…

Read more »

Immagine

COVID-19, MATTARELLA FIRMA DECRETO SU RIAPERTURE

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato il decreto sulle riaperture dopo la serrata imposta dall’emergenza coronavirus. Il provvedimento e’ stato approvato la scorsa notte dal Consiglio dei ministri. (Nova) LEGGI IL DOCUMENTO:         

inail foto per sito

COVID-19, LE LINEE GUIDA DI INAIL PER LA RISTORAZIONE

I documenti tecnici, realizzati dall’Inail in collaborazione con l’Istituto superiore di sanità (Iss), forniscono raccomandazioni sulla possibile rimodulazione delle misure di contenimento del nuovo coronavirus nella fase 2 per i singoli settori. L’obiettivo è quello di garantire la ripresa dell’attività assicurando al tempo stesso la tutela della salute dei lavoratori e dei clienti. Non è…

Read more »

inail foto per sito

COVID-19, LE LINEE GUIDA DI INAIL PER LA BALNEAZIONE

I documenti tecnici, realizzati dall’Inail in collaborazione con l’Istituto superiore di sanità (Iss), forniscono raccomandazioni sulla possibile rimodulazione delle misure di contenimento del nuovo coronavirus nella fase 2 per i singoli settori. L’obiettivo è quello di garantire la ripresa dell’attività assicurando al tempo stesso la tutela della salute dei lavoratori e dei clienti. Non è…

Read more »

inail foto per sito

COVID-19, LE LINEE GUIDA DI INAIL PER I PARRUCCHIERI

I documenti tecnici, realizzati dall’Inail in collaborazione con l’Istituto superiore di sanità (Iss), forniscono raccomandazioni sulla possibile rimodulazione delle misure di contenimento del nuovo coronavirus nella fase 2 per i singoli settori. L’obiettivo è quello di garantire la ripresa dell’attività assicurando al tempo stesso la tutela della salute dei lavoratori e dei clienti. Non è…

Read more »

2gava - briz

COVID-19, GIUSTO AZZERARE TASSA RIFIUTI AD ATTIVITA’ CHIUSE – MA GOVERNO NON SCARICHI COSTI SU COMUNI E GESTORI

“Il governo non può continuare ad ignorare la drammatica situazione che i Comuni stanno vivendo. La forte presa di posizione del Presidente Nazionale dell’Anci sui rischi per il servizio di gestione dei rifiuti conferma come al di là delle parole, in questo settore, non ci siano ancora stati fatti concreti”. Sono le parole dei parlamentari…

Read more »

foto per industriali video call

LA LEGA IN VIDEO CALL CON LA RETE PROFESSIONI TECNICHE UMBRIA

Nell’ambito della serie di incontri con gli ordini professionali e associazioni di categoria, la Lega ha incontrato in video call la Rete Professioni Tecniche Umbria. In particolare hanno preso parte all’incontro l’Ing. Roberto Baliani (Presidente della Rete) e l’Arch. Livio Farina (Direttore) per fare il punto della situazione, insieme ai parlamentari umbri della Lega, a…

Read more »

7

LA LEGA PRESENTA IL SUO PROGRAMMA PER L’AMBIENTE

Giovedì 7 maggio è stata una giornata dedicata all’Ambiente con Matteo Salvini e Vannia Gava il senatore umbro, Luca Briziarelli ha partecipato alla presentazione del programma della Lega per l’Ambiente.     “Investimenti per combattere il dissesto idrogeologico bonificare le aree inquinate, migliorare la rete idrica a livello nazionale ed il sistema fognario degli oltre…

Read more »

FIORONI

COVID-19, L’ASSESSORE FIORONI ILLUSTRA LE MISURE ECONOMICHE DELL’UMBRIA

L’assessore regionale Michele Fioroni illustra le Misure economiche dell’Umbria per il Covid-19. Queste le sue parole: “Approvate dalla Giunta Regionale le misure tecniche per l’istituzione del Fondo Prestiti Re Start, misura che si inserisce nel più amplio pacchetto di misure che la Giunta ha varato la settimana scorsa e che sarà interessato da ulteriori strumenti…

Read more »

Immagine

COVID-19, DISPONIBILE NUOVA AUTOCERTIFICAZIONE PER SPOSTARSI DAL 4 MAGGIO

È disponibile il modello di autodichiarazione per gli spostamenti dal 4 maggio 2020. Può essere ancora utilizzato il precedente modello barrando le voci non più attuali. L’autodichiarazione è in possesso degli operatori di polizia e può essere compilata al momento del controllo. LEGGI IL NUOVO DOCUMENTO: 

faq immagine

COVID-19, FASE DUE – DOMANDE FREQUENTI SULLE MISURE DEL GOVERNO

Dal 4 maggio si potrà uscire di casa solo per andare al lavoro, per motivi di salute, per necessità (fare la spesa, acquistare giornali, andare in farmacia) o per svolgere attività sportiva o motoria all’aperto, non più solo in prossimità della propria abitazione. Inoltre, si potrà fare visita ai congiunti, ossia “i coniugi, i partner…

Read more »

BRIZ-CENT-ROND

COVID-19, LA LEGA IN VIDEO CALL CON URAT PER PARLARE DI TURISMO

Il Trasimeno chiama Roma, Roma risponde. Si è svolta venerdì mattina una video call tra i senatori della Lega Gian Marco Centinaio (già Ministro al turismo) e Luca Briziarelli impegnati nelle aule del Senato e il Consigliere regionale Eugenio Rondini presente al lago insieme al Presidente dell’Unione ristoratori e albergatori del Trasimeno, Michele Benemio e…

Read more »

foto horeca

COVID-19, IL TRASIMENO SI SPEGNE PER SOLIDARIETA’ AD HO.RE.CA

Ieri (venerdì primo maggio 2020) alcuni comuni del Trasimeno (tra coloro che hanno accolto positivamente l’invito ci sono Città della Pieve e Passignano) hanno aderito, su proposta del Senatore della Lega Luca Briziarelli, attraverso i consiglieri leghisti del territorio; all’iniziativa di Ho.re.ca (organizzazione che raccoglie operatori turistici e pubblici esercizi) di spegnere le luci dei…

Read more »

foto dal Senato

COVID-19, VOGLIAMO DARE RISPOSTE AI CITTADINI ITALIANI

“Abbiamo un Presidente del Consiglio che va in televisione, che parla con i giornali, va dappertutto tranne che in Parlamento”. Sono queste le parole del senatore umbro, Luca Briziarelli a margine della seduta permanente in Aula che da ieri il gruppo Senato della Lega sta mettendo in atto per avere risposte dal Presidente Conte.  “Questa…

Read more »

COVID-19, SENATORI LEGA IN SEDUTA PERMANENTE PER DIFENDERE ITALIA

Da ieri sera (MERCOLEDI’ 29 APRILE 2020) il Gruppo Lega – Senato è in aula e ci resterà fino a quando non arriveranno le risposte del governo sulla Fase 2. Come ha detto Matteo Salvini “Madri, padri, imprenditori, commercianti, lavoratori non sanno cosa fare, non hanno certezze, non sanno se possono riaprire i loro negozi,…

Read more »

FOTO BRIZIARELLI-CENTINAIO-RIPAMONTI

COVID-19, VICINI A IMPRESE SETTORE OSPITALITA’

“Pieno sostegno da parte della Lega al Manifesto del Movimento Imprese Ospitalità che rappresenta, si, un grido di dolore di un comparto profondamente provato dalla crisi economica, ma anche una ragionata esposizione di interventi dedicati e dal sicuro, positivo impatto”. Così in una nota i senatori della Lega Gian Marco Centinaio, Luca Briziarelli e Paolo…

Read more »

donatella-tesei-mascherina-678x381

COVID-19, IL GOVERNO BLOCCA LA RIPARTENZA DELL’UMBRIA

Ecco il testo della lettera che la Presidente Donatella Tesei ha inviato al Premier Conte per tutelare i cittadini e le imprese dell’Umbria. Non è possibile aspettare il 4 maggio, o addirittura il primo giugno, per ripartire. Dobbiamo farlo ora, in sicurezza, ma subito ! La Presidente chiederà al Governo di avere un piano chiaro…

Read more »

PER SITO BRIZ - REGIONE

COVID-19, REGIONE CHIUDE ATTIVITA’ PER 25, 26 APRILE E PRIMO MAGGIO

Tutto chiuso con una nuova ordinanza. La presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, “in considerazione della situazione di emergenza scaturita dalla pandemia in atto”, spiega una nota della Regione, ha emesso un’ordinanza che prevede, nelle giornate di sabato 25 aprile 2020, domenica 26 aprile 2020 e venerdì 1 magio 2020, la chiusura di tutte le…

Read more »

briz

COVID-19, NO A CANONE RAI PER ESERCIZI PUBBLICI E STRUTTURE TURISTICHE CHIUSE

“Abbiamo presentato un’interrogazione al Ministro dello Sviluppo Economico Patuanelli per conoscere quali iniziative vorrà adottare al fine di scongiurare il pagamento del canone speciale RAI da parte di quelle realtà produttive quali bar, ristoranti, pub, alberghi, hotel, pensioni, villaggi turistici, navi di lusso, campeggi, strutture ricettive di ogni genere che, a causa della diffusione del…

Read more »

briziarelli ospedale

COVID-19, OSPEDALE PANTALLA DA SEMPRE FONDAMENTALE, NON STRUMENTALIZZARE EMERGENZA

A differenza di altri che si scoprono solo oggi paladini della struttura, la Lega, a tutti i livelli, è da sempre a sostegno dell’ospedale di Pantalla. Personalmente ricordo di aver sollevato in Senato la questione del punto nascita di Pantalla (https://www.facebook.com/lucabriziarelliofficial/videos/840849579626632/) e essere stato l’unico parlamentare presente al Consiglio Grande dell’agosto 2019 proprio all’Ospedale di…

Read more »

todi covid-free

COVID-19, LA GESTIONE DELL’EMERGENZA A TODI DIVENTA MODELLO NAZIONALE

Todi è il Primo comune italiano sopra i 15 mila abitanti ad aver superato l’emergenza COVID! Il tg2 ha dedicato un servizio alla gestione dell’emergenza da parte del Comune. Grazie al nostro infaticabile Vicesindaco Adriano Ruspolini che ha seguito l’emergenza lavorando letteralmente giorno e notte fianco a fianco con la protezione civile, gli operatori sanitari,…

Read more »

senatore e consigliere regionale

COVID-19, USARE OSPEDALE CASTIGLIONE PER DAY SURGERY E DAY HOSPITAL

“Sbloccare l’utilizzo del reparto di chirurgia dell’Ospedale di Castiglione del Lago per poter svolgere interventi programmati in day surgery e day hospital”. E’ questa la richiesta che il Senatore della Lega Luca Briziarelli e il consigliere regionale, Eugenio Rondini hanno sottoposto all’assessore alla Sanità Luca Coletto. “Il Dpcm aveva disposto l’interruzione dell’attività non urgente in…

Read more »

COVID-19, LE SCUOLE PARITARIE SONO A RISCHIO CHIUSURA

L’emergenza Covid-19 mette a rischio la sopravvivenza di molte scuole paritarie italiane e quindi anche umbre. Attualmente visto lo stop delle lezioni, molte famiglie non stanno versando più il pagamento della retta mensile agli istituti. “Il Governo – spiegano i Senatori della Lega, Luca Briziarelli e Valeria Alessandrini – deve intervenire con celerità per scongiurare il loro…

Read more »

salvini conferenza stampa

COVID-19, LA LEGA PRESENTA IL PIANO A SOSTEGNO DEL TURISMO

Giovedì 16 aprile 2020 si è tenuta la conferenza stampa dei Senatori Matteo Salvini e Gian Marco Centinaio per presentare le proposte urgenti della Lega a sostegno del turismo dopo l’emergenza Coronavirus. Il turismo, insieme a molti altri, è per l’economia dell’Italia un comparto molto importante e non può essere abbandonato, soprattutto in un momento…

Read more »

vania gava e briz

COVID-19, GARANTIRE PAGAMENTO CREDITI PA AD IMPRESE

“Condividiamo le preoccupazioni espresse da Confindustria Cisambiente e dai suoi associati, perché il mancato pagamento dei servizi di igiene ambientale da parte degli enti locali rischia di tradursi nel colpo di grazia sulle imprese del comparto e di mettere a rischio servizi essenziali. Nelle settimane scorse abbiamo richiamato più volte l’attenzione del Governo su questo…

Read more »

circolare

COVID-19, CIRCOLARE INTERPRETATIVA AL DPCM DEL 10 APRILE

Di seguito riportiamo la circolare interpretativa del Ministro dell’Interno relativa al DPCM del 10 aprile. La circolare fornisce indicazioni sull’applicazione del decreto del 10 aprile 2020 che ha disposto l’applicazione su tutto il territorio nazionale, a far data dal 14 aprile e fino al 3 maggio 2020, di misure urgenti di contenimento del contagio, sia…

Read more »

briz-bergesio 11

COVID-19, GOVERNO ACCOGLIE NOSTRE PROPOSTE. SBLOCCATE SILVICOLTURA E MACCHINE AGRICOLE

Viva soddisfazione per la ripartenza delle attività legate alla silvicoltura e alle macchine agricole, grazie all’Ordine del Giorno sottoscritto da tutto il gruppo Lega, accolto all’unanimità in Commissione Bilancio giovedì scorso e oggi inserito dal Governo nel DPCM”. Sono le parole del senatore Luca Briziarelli, capogruppo in Commissione Ambiente, e del collega senatore Giorgio Maria…

Read more »

Luca Briziarelli foto 1

COVID-19, GOVERNO IN FUGA DA REGIONI E COMUNI

“Vedere il ministro Azzolina andarsene, negando alle Regioni il dialogo chiesto e dovuto, assistere a un sindaco come Decaro, della stessa parte politica della maggioranza, sancire la rottura col governo, sono segnali allarmanti del malcontento diffuso e del modo di procedere dell’Esecutivo. Esecutivo che sembra aver istituzionalizzato l’’annuncio preventivo’ nell’iter legislativo. Ci siamo sentiti dire…

Read more »

10 (2)

CURA ITALIA, TUTTI IN COMMISSIONE MA MAXI EMENDAMENTO NON E’ PRONTO

“Siamo riuniti in commissione Bilancio ed il governo, si, quello che cambia i provvedimenti in corso, non ha pronto il testo del maxiemendamento da distribuire in commissione. Non lo hanno per noi, ma nemmeno per loro. Francamente tutto ciò va oltre l’imbarazzante: sfocia nel vergognoso”. Così i senatori della Lega Alberto Bagnai, Antonella Faggi, Luca Briziarelli,…

Read more »

covid 19 professioni

COVID-19, PUBBLICATO DECRETO LIQUIDITA’ CON RELAZIONE TECNICA ED ILLUSTRATIVA

E’ stato pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale, il Decreto Liquidità con Relazione Tecnica ed Illustrativa che vi riportiamo di seguito. Il Decreto riporta “Misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini…

Read more »

foto vacanze in italia

COVID-19, INCENTIVI PER VACANZE IN ITALIA

“Come anticipato nelle scorse settimane abbiamo presentato un emendamento al Cura Italia che consenta a tutti di poter usufruire di un voucher di 250 euro a testa per chiunque prenoti la prossima vacanza in Italia. Non importa se mare, montagna, terme o enogastronomia: per due anni, sarà possibile sfruttare una significativa riduzione nel budget che…

Read more »

covid salute e prevenzione

COVID-19, AGGIORNAMENTO SU TEST DIAGNOSTICI

Il Ministero della Salute ha comunicato nella giornata del 3 aprile 2020 aggiornamenti sulle indicazioni relative ai test diagnostici e ai criteri da adottare nella determinazione delle priorità sia relativamente ai tamponi che ai test rapidi (per i quali non è stata ancora certificata la validità). Considerando la rapida evoluzione epidemiologica della pandemia, e la…

Read more »

foto

COVID-19, DECRETO “CURA ITALIA” QUESITI E RISPOSTE A CURA DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE

Pubblicata la circolare esplicativa dell’Agenzia delle Entrate. Il documento fornisce indicazioni a seguito dei quesiti pervenuti da parte delle associazioni di categoria, delle Direzioni Regionali dell’Agenzia delle entrate, di professionisti ed altri contribuenti in merito all’ambito applicativo delle previsioni fiscali contenute nel Decreto. Ad integrazione dei documenti di prassi sopra richiamati, vengono forniti ulteriori chiarimenti,…

Read more »

BRIZ E ROMEO

COVID-19, LEGA SCRIVE AL MINISTRO PER CHIEDERE RIAPERTURA DI SETTORI STRATEGICI

Inviata dal Gruppo Lega una lettera al Ministro dello Sviluppo Economico, onorevole Stefano Patuanelli per chiedere la modifica del DPCM 22 marzo 2020 e permettere la riapertura di alcune attività produttive industriali e commerciali escluse dal documento.   Tra le attività elencate ci sono quelle legate al mondo florovivaismo, alla silvicoltura, e ad altre attività…

Read more »

covid salute e prevenzione

COVID-19, CIRCOLARE PER CHIARIMENTI SU SPOSTAMENTI

Il testo dell’ultima circolare emanata oggi dal Mimistero dell’Interno per il contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull’intero territorio nazionale. La circolare fornisce chiarimenti sugli spostamenti in particolare consente passeggiate a un genitore con i figli in prossimità dell’abitazione e l’ accompagnamento di persone anziane.  LEGGI IL DOCUMENTO:   

briz vallardi 1

COVID-19, RACCOLTA LEGNA SIA ESCLUSA DA FERMO PRODUTTIVO

“Il governo si mobiliti con urgenza per stralciare dal fermo produttivo la selvicoltura, perché fermare il taglio della legna ed il suo successivo recupero dai boschi comporta dei costi che le nostre comunità, soprattutto quelle più isolate e composte da persone anziane che utilizzano sistemi di riscaldamento alimentati a legna, non meritano di pagare. Il…

Read more »

CENTINAIO BRIZ

COVID-19, SOSTEGNO A COMPARTO LATTE, DA MINISTRO SOLO SILENZIO

“Il settore latteo-caseario è uno tra i più colpiti dalla crisi economica che si è ingenerata con la diffusione del Coronavirus nel nostro Paese. Questa triste realtà, nota a tutti è stata recentemente ribadita da Carlo Catanossi, Presidente di Grifo Latte, realtà che rappresenta un eccellenza a livello nazionale e che abbiamo avuto occasione di…

Read more »

WhatsApp Image 2020-03-30 at 16.52.32

COVID-19, SOSPENSIONE DEI MUTUI

Il D.L. del 2 marzo 2020, n. 9 ha disposto l’ammissione ai benefici del Fondo di solidarietà per i mutui per l’acquisto della prima casa per gli eventi legati alla sospensione dal lavoro o alla riduzione dell’orario di lavoro per un periodo di almeno 30 giorni.   Il D.L. del 17 marzo 2020, n. 18…

Read more »

WhatsApp Image 2020-03-30 at 16.24.15

COVID-19, LE CIRCOLARI EMESSE DALL’INPS

Il decreto legge del 17 marzo 2020 “Cura Italia” ha previsto misure di sostegno per famiglie e lavoratori, connesse all’emergenza epidemiologica Coronavirus. L’Inps ha pubblicato le circolari con le indicazioni.   La circolare Inps 25 marzo 2020, fornisce istruzioni operative per la fruizione dei congedi parentali e dei permessi retribuiti. Vengono fornite le indicazioni sulla…

Read more »

foto per covid solidarietà

SOLIDARIETA’ ALIMENTARE, ORDINANZA BORRELLI CONFERMA TUTTI I LIMITI SOLLEVATI

“Riguardo alle Risorse da destinare a misure urgenti di solidarietà alimentare, l’ordinanza predisposta dal Capo della Protezione Civile conferma tutti i dubbi e le preoccupazioni sollevate sia in termini di effettiva portata dei fondi messi a disposizione, sia di tempi e modi di effettiva di attuazione del provvedimento. Per l’ennesima volta il Presidente del Consiglio…

Read more »

briziarelli

COVID-19, NO A SPECULAZIONE SU DOLORE FAMIGLIE

“Nelle bacheche vicine ai reparti di ospedali in cui si curano i malati di Coronavirus e su internet si incontrano pubblicità che invitano a rivolgersi a società che si occupano di risarcimento danni per casi di malasanità, anche per Coronavirus. Il messaggio implicito è di fare causa ai medici che si sono occupati di pazienti…

Read more »

briz- francesco bruzzone

COVID-19, NON SI INTERROMPA RACCOLTA RIFIUTI

‘Abbiamo presentato un’interrogazione al ministro Costa per sapere come intenderà assicurare tutti gli interventi necessari affinché la raccolta dei rifiuti, sia urbani che speciali, non si interrompa, col rischio di causare gravi ulteriori conseguenze per la salute pubblica”. Lo dichiarano i senatori della Lega Paolo Arrigoni, Giuliano Pazzaglini, Francesco Bruzzone e Luca Briziarelli. “In questo…

Read more »

WhatsApp Image 2020-03-27 at 15.39.16

CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA – INFORMAZIONI PER LE IMPRESE

Come fanno le imprese a presentare domanda di cassa integrazione in deroga per i propri dipendenti? A partire da quando? Il Decreto Legge n. 18 del 17.03.2020 “Cura Italia” – “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19” ha dettato i criteri…

Read more »

IMG_9227

COVID-19, SOSTEGNO AL TURISMO. LEGA PORTERA’ IN PARLAMENTO LA PROPOSTA DEI VOUCHER VACANZA

“Il sostegno al comparto turistico è assolutamente fondamentale sia a livello nazionale che locale. Senza nulla togliere alle eccellenze degli altri settori, come tutti sappiamo, l’economia del Trasimeno si basa principalmente sul comparto turistico, di cui l’attività ricettiva, in tutte le sue forme, è un pilastro imprescindibile. Tutti gli operatori stanno affrontando un momento difficile…

Read more »

foto agenzia entrate cura italia

“CURAITALIA” LE NORME FISCALI ILLUSTRATE DALL’AGENZIA DELLE ENTRATE

In questi giorni si stanno moltiplicando le richieste di chiarimenti relativamente alle normativa fiscale introdotte dal decreto “cura Italia”. A prescindere dalle moltissime criticità che permangono e dell’insufficienza delle risorse messe in campo al momento dal Governo che speriamo di superare in fase di conversione, è utile disporre di un’interpretazione “autentica” per fornire informazioni corrette…

Read more »

FOTO

COVID-19, MANCANO LINEE GUIDA SU SANIFICAZIONE STRADE, GOVERNO PROVVEDA

“Nei decreti sull’emergenza sanitaria mancano le linee guida per le sanificazioni e le disinfestazioni delle strade. Il Ministero della Salute si è limitato a dire, rispondendo all’Associazione nazionale delle imprese di disinfestazione (Anid), che questi interventi ‘potrebbero rappresentare un problema ambientale’. Molti Comuni sono in difficoltà, bersagliati di richieste. Il governo faccia chiarezza. Amministrazioni e…

Read more »

salva economia

COVID-19, IL DECRETO “CURA ITALIA”, 25 MILIARDI DI EURO PER FAMIGLIE E AZIENDE

Testo del decreto Cura Italia: in Gazzetta Ufficiale del 17 marzo 2020 è stato pubblicato il decreto legge n. 18 con le prime misure economiche per l’emergenza coronavirus. Il testo del decreto economico per l’emergenza coronavirus è stato approvato dal Governo il 16 marzo 2020.   Il decreto legge n. 18 del 17 marzo 2020,…

Read more »

protocollo lavoratori

COVID-19, FIRMATO PROTOCOLLO D’INTESA PER LA SICUREZZA DEI LAVORATORI

E’ stata una lunga notte di discussione. Terminata alle 7.30 di stamattina. «Ma alla fine è prevalso un senso di comune responsabilità e di positiva unità che ci porterà ad adottare tutte quelle soluzioni straordinarie ed urgenti che potranno favorire il contrasto nei luoghi di lavoro alla diffusione del virus». Così racconta la leader della…

Read more »

arera

COVID-19, ARERA BLOCCA DISTACCHI PER MOROSITA’ SU ELETTRICITA’, GAS E ACQUA

Fino a 1 mld per attuali e futuri interventi per consumatori, differite anche le più vicine scadenze previste dalla regolazione. Tutte le eventuali procedure di sospensione delle forniture di energia elettrica, gas e acqua per morosità – di famiglie e piccole imprese – vengono rimandate dal 10 marzo scorso e fino al 3 aprile 2020….

Read more »

WhatsApp Image 2020-03-13 at 20.49.28

COVID-19, PROROGA SCADENZA VERSAMENTI FISCALI DEL 16 MARZO 2020

Il Ministero dell’Economia delle Finanze ha annunciato in un comunicato stampa la proroga dei versamenti fiscali con scadenza lunedì 16 marzo 2020. Nel Decreto Legge in approvazione dal Consiglio dei Ministri annunciate anche sospensioni dei termini e misure fiscali a sostegno di imprese, professionisti e partita IVA per l’emergenza Coronavirus Covid-19.

vania gava e briz

COVID-19: GESTIONE RIFIUTI E IGIENE AMBIENTALE ESSENZIALI, DA GOVERNO CHIAREZZA

“Il settore dell’ecologia e dell’igiene ambientale è strategico per il nostro Paese e il governo deve mettere gli oltre 80.000 operatori in condizione di lavorare. La gestione dei rifiuti costituisce, a tutti gli effetti, un’attività di pubblico interesse: la raccolta, il trasporto, il recupero e lo smaltimento dei rifiuti, non possono fermarsi per questo è…

Read more »

educazione-civica

COVID-19, APERTURA UFFICI COMUNALI: SCELTE UNIVOCHE E RAZIONALI

“In questi giorni la necessità di adottare misure di sensibilizzazione e contrasto alla diffusione del COVID-19 ha coinvolto, inevitabilmente, anche i Comuni, soprattutto ora che il VIRUS ha raggiunto, seppure in maniera limitata e controllata, anche la nostra Regione. In queste ore Amministrazioni umbre stanno adottando Ordinanze relative all’apertura al pubblico degli uffici comunali che…

Read more »

foto coletto-brizi corta

COVID-19, CONSEGNA FARMACI A DOMICILIO, UMBRIA SI ATTIVI IN ATTESA CHE GOVERNO PROVVEDA

“La diffusione del contagio si combatte, sì, con la riduzione degli assembramenti, ma anche e soprattutto usando misure di buonsenso. Non basta raccomandare ad anziani e persone affette da patologie croniche o con stati di immunodepressione di non uscire dalla propria abitazione al di fuori dei casi di stretta necessità e non fornire assistenza in…

Read more »